
Per capire a fondo cos’è un Beatmaker sapere cosa NON è un Beatmaker è un passo fondamentale. Riflessione simpatica ma piena di ottimi spunti. Da vedere. Video a cura di Jason, L’Eletto di Shazam. [youtube id=”2tSsoTW1Ve4″ width=”600″ height=”350″]
Per capire a fondo cos’è un Beatmaker sapere cosa NON è un Beatmaker è un passo fondamentale. Riflessione simpatica ma piena di ottimi spunti. Da vedere. Video a cura di Jason, L’Eletto di Shazam. [youtube id=”2tSsoTW1Ve4″ width=”600″ height=”350″]
Tabella dei contenuti
Choosing the right audio interface or sound card is an extremely important decision for every beatmaker. Here’s a list of things you should consider before buying the best one for you.
No, they are not. They don’t sound the same, they don’t last the same. You must consider the manufacturer, the price, the features while choosing your sound card or audio interface. Needless to say, a $100 M-Audio will sound the same of a $800 Motu.
Here’s a short list: all these companies have great products with a variety of models and prices.
Be wise while choosing, and take a look at our shop section for some great audio interfaces and soundcards for beatmakers.
Tabella dei contenuti
Lo scegliere la scheda audio esterna (USB va benissimo, non hai bisogno di una firewire!) è un passo importante per ogni persona che vuole creare musica in Home Studio.
Non è però una ricerca complicatissima, e sicuramente incide meno rispetto alla scelta del programma con cui andremo a registrare la nostra voce o strumento, o produrre la nostra canzone al Computer.
Ecco alcune cose di cui tenere conto, e sul quale è bene informarsi, prima di acquistare.
[line]
Per connettere microfoni (importante sapere se la scheda fornisce l’alimentazione phantom, detta anche 48v, nel caso il microfono fosse a Condensatore) e strumenti elettrici come ad esempio le chitarre.
Ricordiamoci che il microfono a condensatore necessita di un ingresso XLR, detto anche cannon, in quanto il jack, bilanciato o sbilanciato che sia, non è in grado di trasportare il segnale phantom.
[line]
[line]
Controlla la presenza di ingresso Hi-Z, senza il quale per collegare uno strumento elettrico come basso o chitarra in presa diretta occore avere anche una DI BOX!
Notare che la maggioranza delle schede audio presenti in commercio sono dotati di preamplificatori e che non è quindi sempre necessario comprare preamplificatori esterni.
Nel 2017 ormai il phantom power, quindi l’alimentazione per il microfono a condensatore, è lo standard, così come è standard che la scheda audio USB sia a 24 Bit e 192khz.
[line]
I Line inputs onsentono di collegare apparecchi già preamplificati come lettori CD, tastiere, ecc.
[line]
Necessari se volete controllare strumenti esterni midi o se volete pilotare parametri attraverso la vostra tastiera midi o altri strumenti collegati grazie a questo cavo pentapolare.
[line]
Servono per regolare il guadagno (gain, appunto) in ingresso: possono essere molteplici o singoli.
Alcune schede audio esterne hanno anche un indicatore a Led per segnalarci se stiamo entrando in scheda audio esterna a volumi troppo alti.
In questo caso il segnale che entra clippa, va sul rosso, e la registrazione sarà distorta a livello di segnale e non potremo più ottenere una valida registrazione.
[line]
I convertitori AD-Da sono fondamentali in quanto essi convertono il segnale analogico-digitale in ingresso e digitale-analogico in uscita.
Da questi dipende quindi la “fedeltà” della riproduzione del suono.
E’ importante ricordare come non ci siano evidenti differenze di convertitori in schede audio consumer, ovvero quelle economiche.
La differenza vera, quella che “si sente”, la abbiamo quando si passa a schede audio semi professionali o professionali, quindi oltre i 400-500€ almeno.
[line]
Possono essere due (Left-Right) oppure molteplici per collegare più monitors. In linea di massima, per chi è agli inizi, basta avere una coppia di uscite da collegare alle proprie casse.
E’ importante accertarsi di avere i cavi giusti per il collegamento ai propri monitors audio, in quanto sia gli ingressi delle casse che le uscite delle schede audio esterne possono variare.
Il collegamento più comune è Jack->Jack.
[line]
[line]
Una scheda audio esterna non vale l’altra, non tutte le schede audio USB suonano uguale: quando si sceglie si deve considerare il prezzo, oltre alle caratteristiche di cui abbiamo bisogno.
Se ad esempio non registriamo o ci accontentiamo di una registrazione normalissima da Home Studio, non necessitiamo di costosissime schede audio professionali.
Magari neppure abbiamo bisogno di Midi In e Midi Out, se non abbiamo vecchi synth o apparecchiatura Midi da collegare.
Sono tutte esigenze che possiamo avere o meno, e la scelta deve essere fatta di conseguenza.
Un altro fattore da considerare è cosa ci viene dato assieme alla scheda audio esterna USB.
Acune marche, come M-Audio, ci riempiono di Vst Instruments e software come Ableton Live 9, altre no.
[line]
[line]
Possiamo accontentarci, con ottimi risultati, di schede audio inferiori ai 2-300€ a seconda del numero di input di cui necessitiamo (per la maggior parte dei music producers e beat makers 2 input vanno benissimo).
Ecco alcune schede audio consigliate per beat makers e music producers che lavorano in Home Studio, aggiornate al 2017.
Quale scheda audio fra queste? Non cambia molto, ognuna delle tre può andar bene. Con la M-Audio, testata personalmente, mi trovo molto bene. La Focusrite è uno standard, mentre il punto a favore della Presonus è il costo.
Come avrai notato, la scelta della scheda audio esterna USB non è poi così complessa se dobbiamo fare semplici cose in home studio come registrare le nostre canzoni o produrre musica al Computer.
Puoi anche scoprire le migliori schede audio uscite nel 2016, che ti andranno sicuramente benissimo per il 2017 e gli anni a venire.
Ryan Leslie with a great beatmaking video: this is a must see.
[youtube id=”bd4h8xSKpCg” width=”600″ height=”350″]
Ryan Leslie in un Beatmaking Video, direttamente dall’HomeStudio, per R’n’B Mixtape.
Have you ever wanted to make a sample sound much older and dirtier ? It’s often what you will need as a beatmaker in cas you are not sampling from vinyl but from CD or – dare I say – from MP3, in the worst case scenario.
Izotope Vinyl is your number 1 choice for this purpose, a FREE PLUGIN by Izotope. With Izotope you can choose a preset that literally makes your sample sound a lot older and as if it was sampled from vinyl, by adding mechanical noise, wearing, electrical noise, dust (this is a must for your samples!), scratches (this is probably the worst part of the plugin, it doesn’t add nice flavor as much as the other effects) and more.
If you want to make a sample sound older with this plugin, the easiest and fastest way is to start with a preset and select a Year that inspires your: the further back you go, the worst your sample will sound, but also more “vintage” flavored and particular, unique. In some cases, this works extremely well. By knowing your favorite decade of samples, for example, you can select the same decade on Vinyl and emulate it. Also, with one click you can switch a stereo sample to mono – emulate MPC 60 mono samples ?
Give it a try, you won’t regret it: your samples and drums breaks will sound dirtier, grittier and… older.
Come invecchiare, dare un “feel” old school ad un sample audio, una batteria o qualsiasi altro strumento utilizzato con Izotope Vynil, scaricabile gratuitamente su www.izotope.com
Tabella dei contenuti
The beat maker is the music producer that makes the instrumental for the rapper. How, with what gear ? The answer is written in this website: methods, motivations, equipment, tips ‘n tricks for beginners and experts.
There’s a huge amount of beat makers and music producers around: from sampled based beatmakers to synth based ones. All have a main goal: produce a Beat that fits an Artist / Rapper. Not “the” best beat.. But a Beat that fits someone that he has in mind. His job is to tailor an instrumental around the personality, qualities of the artist that wil later on record over it. Further more, the beatmaker’s job is to re-arrange, edit, change, spice up the original instrumental in order to make it sound as if the song is, in fact, a song.. Not a “rap” on top of a “beat” – which is what happens with Mixtapes nowadays.
On the market there is a huge amound of softwares for beatmaking purposes: either made for beatmaking, or used as beatmaking tools. Here’s a short list of the most known and commonly used.
Beginners:
Professionals
Why are FL & Reason in both categories ?
The answer is really simple: both of them are very basic and intuitive for beatmakers compared to harder to learn ones like ProTools and Logic, BUT, both CAN be used for professional purposes.
There are so many forums online with this debate. The reality, is that there’s not a “best” production tool for beatmaking. ProTools is the standard in professiona studios, but there are so many cases of worldwide known and respected producers that use Fruity Loops, for example. The “best” software it’s the one that you like the most and that you feel the best using: it can be Reason or Logic, or Dubturbo. As long as you can make a hot rap beat out of it, well, you’ve find the best software for beatmakers.
Follow our website and feel free to browse around to find reviews, point of views, videos and much more on all you need in your journey to become a better hip hop producer.
Tabella dei contenuti
Il Beatmaker, scritto anche beat maker, è colui che con l’ausilio di programmi, software o hardware, produce la strumentale per il rapper. Come iniziare?
Beatmaker.it nasce per rispondere a questa domanda. Metodi, motivazioni, strumenti utilizzati, trucchi del mestiere per compiere diventare beatmaker nel modo più semplice, veloce ed efficace.
Sul mercato esistono innumerevoli software e programmi per Mac o PC dedicati alla produzione di strumentali hip hop, a.k.a Beats.
Ecco un breve elenco con alcuni dei programmi per beat maker più rinomati ed utilizzati nell’ambiente Hip Hop e, più in generale, della computer music.
[line]
[optin_box style=”4″ alignment=”center” disable_name=”Y” email_field=”email” email_default=”Inserisci la tua Mail qui.” integration_type=”mailchimp” list=”b6e18bc3d1″ name_default=”Enter your first name” name_required=”Y”][optin_box_field name=”headline”]Vuoi news, sconti ed articoli sul Beatmaking ?[/optin_box_field][optin_box_field name=”paragraph”][/optin_box_field][optin_box_field name=”privacy”]Non riceverai Spam.[/optin_box_field][optin_box_field name=”top_color”]undefined[/optin_box_field][optin_box_button type=”0″ button_below=”Y”]Sì, iscrivimi GRATIS![/optin_box_button] [/optin_box]
[line]
Perchè FL e Reason sono disposti in entrambe le categorie? I suddetti programmi risultano maggiormente intuitivi rispetto ai più professionali ProTools, Logic, ecc. e si prestano meglio al principiante, ma sfruttati all’apice delle loro potenzialità garantiscono risultati eccellenti.
Esistono infiniti dibattiti su Internet fra quale di questi software sia “il migliore“. La realtà dei fatti è che, facendo le opportune distinzioni fra software per principianti e software professionali, non ne esiste uno “migliore”.
Lo standard fra gli Studi Professionali è ProTools, è vero, ma esistono innumerevoli casi di music producers, non solo hip hop producers, che operano su altre piattaforme, esportano i propri progetti in alta risoluzione, e col proprio Hard Disk in tasca si recano in Studio, pronti ad importare su ProTools la loro mole infinita di files!
Probabilmente ti starai chiedendo:
Ok, ma voglio diventare beatmaker, come posso iniziare?
Leggere gli articoli di questo blog è un ottimo inizio, perchè ricordati: è decisamente più importante la conoscenza, il “know how”, dell’attrezzatura..
Ma visto che la tua seconda domanda è sicuramente:
Che attrezzatura serve ad un beatmaker?
Allora posso già consigliarti di guardare questo mio video tutorial gratuito su YouTube, e puoi anche leggere questa guida per orientarti sui primi acquisti.
E visto che ormai ho cominciato questo gioco, cerco di indovinare un’altra domanda:
Esiste una scuola per beatmaker? Come posso imparare a produrre beats hip hop?
Non esistono vere e proprie scuole per beatmakers in Italia, ad oggi. Esistono corsi di produzione musica elettronica, corsi di fonico e tecnico del suono, ma veri e propri corsi per diventare beatmaker no.
Ma nessuna paura, è qui che entrano in gioco tutti i miei video corsi grazie ai quali potrai imparare a creare basi rap direttamente da casa tua.