Pubblicato il Lascia un commento

I 5 migliori VST per produrre musica Trap ed EDM

Virtual Instruments per Trap EDM

Produrre musica Trap ed EDM: 5 Virtual Instruments

Produrre musica Trap, EDM e Dubstep, anche per Beatmakers, è ormai diventato un fenomeno globale.

Sono molti i producers italiani ed internazionali che, venendo dal beatmaking hip hop, si sono poi lanciati nel produrre musica Trap ed EDM in generale.

Vediamo assieme 5 tra i migliori Virtual Instruments per questi generi musicali:

[line]

1) Native Instruments Massive

Scontato ? Forse sì, ma la versatilità di Massive di Native Instruments per produrre da kicks a lead synth passando per wobble bass lo rendono un VST di incredibile valore per producers Trap, EDM, Dubstep, ma anche Hip Hop – Bassoni Gfunk WestCoast inclusi!.

3 oscillatori con controllo di pitch, controlli di intensity per wavetables, amp. Le possibilità con questo virtual instrument sono pressochè infinite. Filtri, LFO, controlli ADSR e tantissimo altro lo rendono unico nel suo genere, anche se complesso. Ma non temete: i presets possono salvare i beginners!

[line]

VST per Trap ed EDM[line]

2) ReFx Nexus 2

Personalmente è il mio preferito: semplicità di utilizzo, banchi di suoni di una qualità incredibile, versatilità ed arpeggiatore interno lo rendono protagonista in ogni mia strumentale EDM o Trap, meno in quelle Dubstep pure.

Di tanto in tanto utilizzare i controlli interni ed i filtri mi semplificano enormemente il Mix, in quanto possiamo equalizzare e filtrare frequenze dei nostri synth direttamente da Nexus. [line]

Virtual Instruments per Trap EDM[line]

[optin_box style=”13″ alignment=”center” disable_name=”Y” email_field=”email” email_default=”Inserisci il tuo indirizzo Email..” email_order=”0″ integration_type=”mailchimp” list=”b6e18bc3d1″ name_default=”Enter your first name” name_order=”0″ name_required=”Y” opm_packages=””][optin_box_field name=”headline”]Vuoi imparare a creare Basi Rap?[/optin_box_field][optin_box_field name=”paragraph”]PHA+UmljZXZpIHZpYSBFbWFpbCBhbGN1bmUgbWllIGxlemlvbmkgc3VsIEJlYXRtYWtpbmcuPC9wPgo=[/optin_box_field][optin_box_field name=”privacy”]Odio lo Spam. Non ne riceverai.[/optin_box_field][optin_box_field name=”top_color”]undefined[/optin_box_field][optin_box_button type=”0″]INVIA[/optin_box_button] [/optin_box]

 3) ES 2 di Apple Logic

Ok, lo ammetto, forse sono di parte essendo avido utilizzatore di Logic già da diversi anni, ma ES2 risulta uno dei maggiormente incompresi Virtual Instruments da producers di tutto il mondo.

3 oscillatori, controlli a non finire, table rate per creare wobble bass e tanto, tanto altro, lo rendono uno dei migliori VST presenti sul mercato. Senza contare che è gratuito per i possessori di Logic.

Nel video corso sul produrre musica dubstep insegno ad utilizzarlo molto bene.

ES2 è tanto valido che ne ho creato un prodotto a sè: Presets per produrre proprio EDM, Trap, Dubstep. Per vedere il prodotto, clicca qui. [line]

Presets Trap per Logic[line]

4) Rob Papen Blue

In Italia mi pare sia molto poco utilizzato rispetto a Massive e Nexus, eppure Rob Papen non è insolito ad offrirci VST di incredibile valore.

Centinaia di presets, migliaia di varianti grazie alla possibilità di cambiare ogni oscillatore a sè, miscelarne assieme 4, 5, 6 contemporaneamente, arpeggiatore interno e tantissimo altro. Blue è un virtual instrument di quelli che davvero non si può quasi fare a meno.

[line]


Rob Papen Blue

[line]

5) U-He Diva

Alla quinta posizione solo ed esclusivamente perchè superato da plugins di immenso valore, anche Diva si fa rispettare.

Replica il sound analogico in maniera incredibile, anche se si divora parecchia CPU.Ottimi presets pronti da utilizzare: da bassi vintage a lead synth fino a pad “cosmici” ed effetti vari.

Da non perdere per producers EDM o Trap, ma anche per Beatmakers hip hop. [line]

produrre musica trap[line]

Conclusione:

produrre musica trap e produrre musica EDM è ormai la passione di migliaia di music producers e beat makers italiani.

Questi sono solo 5 dei tanti VST che possiamo utilizzare, ma ricordiamoci: ciò che davvero conta per riuscire ad ottenere risultati degni di nota è la conoscenza dei concetti, lo studio della teoria e l’applicazione.

Impara a produrre musica trap su FL Studio.

Impara a produrre musica Trap su Logic Pro X.

[line]

 

Ti stai chiedendo cosa ti serve per produrre beats in Home Studio? Ecco:

Ultimo aggiornamento 2019-03-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *