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Perchè il mio Kick non suona bene (e come risolvere..)

Kick Layering

Kick, elemento fondamentale della batteria hip hop

Il Kick non suona bene? Possono essere tantissime le cause. Anzi, far venire fuori dal Mix la cassa Hip Hop (ma non solo..) è una delle cose più importanti e problematiche del mixaggio di una canzone.

Ecco alcune delle motivazioni che possono causarvi questo problema:

La cassa e la relazione con la sorgente del Sample

Alcuni sottovalutano l’importanza del sample iniziale. Ho sentito innumerevoli Kick suonare decisamente male nonostante fossero nei pacchetti nativi di Apple Logic Studio 9, Cubase, FL Studio, Reason e via dicendo.

Assicurarsi quindi di avere sempre un Sample di Kick ad alta risoluzione, in primis (che non sia mai inferiore ad un WAV a 16 Bit minimo, meglio ancora se a 24 Bit, salvo utilizzare samples campionati da Akai MPC 60 o EMU Sp1200 e similia, campionatori a 12 bit che penso riguardino una piccolissima percentuale dei lettori!).

Per questo consiglio di acquistare online campioni di batteria professionali. E’ un investimento, ve lo assicuro. Avere samples professionali significa partire con una marcia in più!

Ovviamente questo è riferito a coloro che non hanno giradischi e vinili da cui campionare drum breaks, che per fare puro hip hop è sempre il top delle soluzioni (oltre che del divertimento!).

Non rubate MAI da YouTube e similia samples in mp3. Non faranno che rovinare totalmente un possibile buon Beat.

Se invece siete beat makers amanti della Trap Music e di produzioni moderne, allora acquistare samples di batteria rimane, a mio avviso, la soluzione numero uno per partire col piede giusto.

Un chitarrista professionista non si reca in Studio a registrare con una chitarra cinese di una sottomarca, ma (se può..) utilizza una Fender Stratocaster americana perchè sa che tecnico del suono può essere bravo quanto vuole, l’amplificatore pure, ma se la sorgente del suono è di pessima qualità.. Diventa tutto più complesso.

Il Sample di cassa non deve clippare..

Mandare in clip, ovvero in “rosso”,  il nostro Kick porta alla distorsione del segnale.

Ma non a quella distorsione piacevole ed armonica che può darci un registratore a nastro o apparecchiatura analogica professionale, piuttosto ad una distorsione fastidiosa e difficilmente controllabile.

Maggiormente sarà “spinto” tale segnale, più si rovinerà la resa sonora dello stesso.

E’ presumibilmente l’errore più banale da commettere, ma è uno dei più comuni.

N.B Nella fase Mix, se non siete esperti, sarebbe bene nessun segnale andasse in distorsione. Mantenetevi nella fascia verde/gialla. Ci si penserà poi in fase di mastering ad alzare i volumi, se questa è la vostra paura.

Scontro di frequenze fra cassa e basso nella batteria hip hop

Avete comprato la vostra bella libreria di batteria hip hop, inserite il kick preferito nel vostro sequencer, suonate la linea di basso ed ecco che il kick sparisce.

La colpa è del basso, non del Kick. O meglio, la colpa è dello scontro di frequenze tra i due. Bisogna assicurarsi che Kick e Basso occupino il proprio spazio senza limitare quello dell’altro e viceversa. 

In questo caso equalizzare può essere davvero fondamentale, nonchè una delle tecniche più utilizzate per risolvere problemi di scontro di frequenze fra diversi elementi del mix.

Mancanza di layering delle batterie

Il layering delle batterie hip hop è un processo utilizzato dalla stragrande maggioranza di beat makers e producers.

Cosa significa? Semplicemente utilizzare più di una cassa e sovrapporle uno sull’altra, facendole colpire assieme, logicamente a tempo.

Per capire la base di questo fenomeno basti pensare ad un coro di voci orchestrali. Perchè le voci sono tante e non singole ?

Una voce da coro può fare molto anche da sola, ma mai come tante che suonano all’unisono! N.B Per il kick assicurarsi colpiscano tutti allo stesso identico momento, senza ritardi.

Layering di batteria Hip Hop in Apple Logic 9. 3 Samples di Cassa sovrapposti.

 

Ovviamente, alla domanda “come mai il mio Kick non suona bene”, è inevitabilmente legata la domanda “come mai i Kick che sento di altri Beatmakers suonano meglio del mio?”.

Oltre al fatto che sicuramente i Beat makers più esperti considerano sempre i punti sopracitati come veri e propri errori da evitare, ci sono alcune tecniche o condizioni in generale che fanno sì i Kick di professionisti o semi-professionisti suonino così bene.

Vediamone alcune:

Aumentare l’attacco al Sample di cassa

 Il kick è un suono breve, corto, prevalentemente costituito dall’attacco del suono stesso. Ha poco sustain, poco corpo. Se al vostro kick manca attacco, difficilmente verrà fuori nel Mix. E’ più facile “rimanga sotto”, inglobato da altri elementi che occupano le stesse frequenze come ad esempio il basso stesso.

Quindi, aumentarne l’attacco è una tecnica utilizzata e funzionalissima per questo scopo. Esistono plugin specifici per questo scopo, che trattano appunto i transienti ed i picchi. Uno di questi è Sonnox Transient Modulator.

transient designer su kick hip hop
Sonnox Transient Modulator, uno dei migliori transient designer.

Il mio preferito, però, rimane l’SPL Transient Designer, uno dei plugins non “stock” (ovvero quelli interni alla DAW di utilizzo) che utilizzo maggiormente quando effettuo mix delle mie basi rap o per i miei clienti.

La compressione parallela nella batteria hip hop

Detta anche New York Compression, è una delle tante tecniche di compressione che comporta il duplicare il segnale del Kick (o gruppo di Kick) iniziale, over-comprimere, ovvero, comprimere fortemente, il duplicato e sommarlo a volumi inferiori al Kick iniziale, facendo miscelare i due segnali: quello non-compresso (o poco compresso!) e quello over-compresso (il duplicato).

In questo modo otteniamo un “pump” superiore, un suono più pieno e ricco, facendo uscire bene dal mix il Kick.

La compressione Side Chain sul Kick

Altra tecnica di compressione utilizzatissima per generi elettronici (Dubstep inclusa!) è la compressione side-chain.

In breve, è un particolare tipo di compressione che fa comprimere il segnale che si vuole comprimere (ad esempio il basso) nell’esatto momento in cui la cassa colpisce.

In questo modo, ogni volta che il Kick colpirà, il basso (in questo caso) verrà attenuenato in modo automatizzato, lasciando uscire meglio il Kick.

L’attrezzatura analogica per migliorare le qualità sonore della cassa

Far passare i propri sample di cassa per un preamplificatore analogico valvolare o per compressori o equalizzatori colorati hardware può dare un “colore” al kick superiore.

Se non abbiamo a nostra disposizione hardware professionale, però, non temere: oggigiorno le emulazioni digitali dei migliori hardware hanno raggiunto una qualità davvero incredibile.

Il Distressor di Sknote sulle batterie hip hop è un qualcosa di incredibile.

E’ infatti adesso possibile aggiungere calore, colore, corpo al suono utilizzando plugins che emulino le consolle analogiche, come ad esempio il Distressor.

Analisi dello spettro sonoro della cassa

Ssenza entrare nel difficile, per la maggior parte dei beatmakers “casalinghi” è complicato sentire come si dovrebbe un kick, per il quale ci vorrebbe un woofer largo (minimo 5 pollici, ma dagli 8 cominciamo davvero a sentire le frequenze più basse!).

Per rimediare a questo, almeno parzialmente, si utilizzano analizzatori di spettro (Ad esempio PAZ Analyzer della Waves), che possono visivamente aiutare a capire quali frequenze ci sono nel Kick, e che non dovrebbero esserci!

analisi del kick hip hop
Analisi visiva di ciò che accade nel Mix.

Mixare in cuffia per sentire il Kick

Un altro metodo che possiamo utilizzare per accertarci di sentire bene la nostra cassa nelle strumentali, è quella di mixare in cuffia.

Ricordiamoci infatti che non possiamo mixare ciò che non sentiamo, e sentire i 40 o i 60Hz su monitors di bassa qualità, da 5 pollici o addirittura meno, è pressochè impossibile.

Ricorrere quindi a delle cuffie professionali ci permette, a fronte di basse spese, di sentire frequenze che le nostre casse monitors non ci permetterebbero, e che lo stesso ambiente acustico in cui lavoriamo alterano tanto da non permetterci di fare valutazioni oggettive.

Evitare gli errori sopracitati è il minimo indispensabile per far sì che i vostri Kicks vengano fuori dal Mix come vorreste. Per farli davvero esplodere, come generalmente richiede l’Hip Hop, è però necessario ricorrere ad una o più tecniche accennate nell’articolo.

Ecco i Video Corsi che trattano Kick e batterie Hip Hop:

 

2 pensieri su “Perchè il mio Kick non suona bene (e come risolvere..)

  1. ciao sai consigliarmi qualche preamplificatore valvolare e da dove li posso prendere ? ciao

    1. Ciao! Dipende dal budget a disposizione. Vanno dai 100 ai 5.000 Euro, un po’ difficile consigliare. In fascia bassa ma pur sempre valido mi sento di poterti consigliare un Art Pro Channel che utilizzo personalmente nel mio Studio e che davvero fa sentire il calore della valvola! Lo trovi sia nuovo che usato, prova su MercatinoMusicale!

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